Patologie trattate

Il Prof. Paolo Sammartino è un chirurgo specialista di fama internazionale e in questa pagina sono riportati tutti i suoi titoli di studio. Il medico di Roma è inoltre socio delle seguenti società scientifiche nazionali e internazionali: Società Italiana di Chirurgia, Società Romana di Chirurgia, Società italiana di Chirurgia Oncologica, European Society of Surgery, Society of Surgical Oncology.

Carcinosi peritoneale

Presso l'azienda ospedaliera universitaria Umberto I di Roma , il Prof. Paolo Sammartino è uno specialista nel trattamento della carcinosi peritoneale.

Mesotelioma

Il Prof. Paolo Sammartino è uno specialista nella cura del mesotelioma peritoneale, un raro tumore originato dalle cellule mesoteliali del peritoneo.

Tumore appendice

I tumori stromali gastrointestinali sono tumori rari con potenziale maligno. Nell'appendice possono avere origine anche i linfomi primari.

Tumore colon

Il Prof. Paolo Sammartino è esperto nel trattamento del cancro del colon retto, anche in presenza di carcinosi peritoneale, ovvero cellule neoplastiche sulla superficie del peritoneo, la membrana sierosa che riveste internamente la cavità addominale.

Pipac

PIPAC: questa tecnica si pratica mediante accesso laparoscopico alla cavità peritoneale, e consiste nella somministrazione del chemioterapico a livello peritoneale, sotto forma di aerosol.

Tumore ovarico

l’introduzione delle tecniche di peritonectomia (CRS), seguita dalla chemioipertermia intraperitoneale (HIPEC), ha prodotto un miglioramento degli outcomes oncologici tale da rendere questa strategia terapeutica lo standard of care per mesoteliomi peritoneali, pseudomixomi peritoneali e metastasi peritoneali da cancro del colon con diffusione moderata.

Tumore gastrico

Tipo di trattamento varia in funzione delle caratteristiche della neoplasia al momento della diagnosi, a seconda che si tratti di una forma iniziale (Early Gastric Cancer, EGC) o localmente avanzata (Advanced Gastric Cancer, AGC) e con diffusione agli organi a distanza (T4b), in particolar modo in relazione alla presenza di metastasi peritoneali.